Skip to content

Genesis Day Surgery

Diagnostica

Ecografia Specialistica

L’ecografia è una tecnica di diagnostica per immagini che sfrutta gli ultrasuoni per indagare organi e tessuti. E’ una metodica molto importante nel percorso della procreazione medicalmente assistita (PMA), essendo fondamentale in quasi tutti i momenti:

Spermiogramma

Il liquido seminale è un fluido biologico costituito da una componente liquida, il plasma seminale, secreto dalle ghiandole accessorie dell’apparato genitale maschile (prostata, vescichette seminali, ghiandole bulbo-uretrali, epididimo e testicoli) e da una componente cellulare, rappresentata prevalentemente dagli spermatozoi e precursori degli stessi, la cui genesi avviene nel testicolo a livello dei tubuli seminiferi.

Test di Capacitazione

Il Test di Capacitazione eseguito sul liquido seminale consente di selezionare gli spermatozoi con motilità e morfologia migliori. Gli spermatozoi appena eiaculati non possiedono ancora le caratteristiche necessarie per poter fertilizzare la cellula uovo, in quanto queste vengono acquisite grazie a modificazioni che avvengono durante il percorso degli spermatozoi all’interno dell’apparato riproduttore femminile (vagina, cervice uterina, cavità uterina, tube).

Patologia cervico-vaginale

  • PAP-test
  • Test-HPV
  • Colposcopia
  • Laser-chirurgia
  • Monnalisa Touch per l’Atrofia Vaginale

Post Coital Test

Il post coital test (PCT) è un esame che può dare numerose informazioni importanti nello studio della coppia con problemi di fertilità. L’esame mira a stabilire se le interazioni tra liquido seminale e muco cervicale sono normali o alterate, 

Valutazione della riserva ovarica

Per riserva ovarica si intende la quantità di ovociti presenti all’interno dell’ovaio capaci di essere fertilizzati e di dare una gravidanza normale, essa è inversamente proporzionale all’età della donna: con l’aumentare della età diminuisce il numero di ovociti disponibili.

Laparoscopia

Il termine “laparoscopia” deriva dall’unione delle parole in lingua greca “lapára” (addome) e “scopia” (osservazione) ed è un termine più che adeguato in quanto questa moderna tecnica chirurgica permette effettivamente di osservare direttamente gli organi presenti all’interno della cavità addominale e pelvica.

Slide Test

Una valutazione più corretta delle interazioni tra spermatozoi e muco cervicale, può essere ottenuta mediante test di penetrazione in vitro, SLIDE TEST, che in genere è eseguito dopo un reperto di Post Coital Test negativo.

Isterosalpingografia

L’isterosalpingografia (ISG) è un esame radiodiagnostico che permette la valutazione della morfologia di cavità uterina e delle tube di Falloppio (anche dette salpingi). L’esame si svolge con la paziente stesa in posizione supina sul tavolo radiologico, per essere sottoposta da una prima radiografia chiamata “diretta”, che serve a stabilire le condizioni di partenza della paziente prima dell’inizio dell’esame.