Genesis Day Surgery
Slide Test
Slide Test
Una valutazione più corretta delle interazioni tra spermatozoi e muco cervicale, può essere ottenuta mediante test di penetrazione in vitro, SLIDE TEST, che in genere è eseguito dopo un reperto di Post Coital Test negativo.
Lo scopo del test d’interazione tra spermatozoi e muco cervicale, è quello di comparare campioni di muco cervicale e spermatozoi della coppia. Il muco cervicale è prelevato da donne in fase ovulatoria, in cicli naturali o in cicli in cui l’ovulazione sia stata indotta mediante trattamento con gonadotropine. Successivamente, il partner maschile effettua una raccolta di liquido seminale. I test in vitro dovrebbero essere eseguiti entro un’ora dalla raccolta del liquido seminale.
Una goccia di muco cervicale viene posta su un vetrino e poi si depone una goccia di liquido seminale da entrambi i lati, a contatto con il margine del coprioggetto, in modo che il liquido seminale penetri sotto di esso per capillarità: si ottiene così, un’evidente interfaccia tra sperma e muco cervicale e il vetrino così preparato deve essere incubato in termostato a 37 °C per 30 minuti. Dopo pochi minuti, all’interfaccia si formano proiezioni digitiformi di liquido seminale, dette falangi, che penetrano dentro il muco. La maggior parte degli spermatozoi percorre questi canali prima di entrare nel muco cervicale: una volta all’interno, gli spermatozoi si disperdono e iniziano a muoversi a caso. Alcuni tornano nel plasma seminale, mentre la maggior parte migra profondamente nel muco cervicale, fino a incontrare resistenza nei detriti cellulari e nei leucociti.
L’interpretazione di questo test, è esclusivamente una valutazione qualitativa delle interazioni tra spermatozoi e muco, per differenziare un’inadeguatezza “funzionale” degli spermatozoi a penetrare oppure un’ostilità essenziale del muco cervicale:
(a) Gli spermatozoi penetrano nel muco e oltre il 90% di questi sono mobili con capacità progressiva (risultato normale).
(b) Gli spermatozoi penetrano nel muco ma non avanzano oltre 500 µm (circa la lunghezza di 10 spermatozoi) dall’interfaccia tra sperma e muco (risultato insufficiente).
(c) Gli spermatozoi penetrano nel muco ma presto s’immobilizzano o presentano un movimento sussultorio in situ (shaking) (risultato anomalo che suggerisce la presenza di anticorpi antispermatozoo).
(d) Non avviene alcuna penetrazione di spermatozoi attraverso l’interfaccia tra sperma e muco. Le falangi possono formarsi o non formarsi, ma gli spermatozoi si aggregano lungo l’interfaccia dal lato del liquido seminale (risultato anomalo).