Skip to content

Genesis Day Surgery

Isterosalpingografia

Isterosalpingografia

L’isterosalpingografia (ISG) è un esame radiodiagnostico che permette la valutazione della morfologia di cavità uterina e delle tube di Falloppio (anche dette salpingi).

L’esame si svolge con la paziente stesa in posizione supina sul tavolo radiologico, per essere sottoposta da una prima radiografia chiamata “diretta”, che serve a stabilire le condizioni di partenza della paziente prima dell’inizio dell’esame.

Si introduce successivamente uno speculum in vagina che permette di “incannulare” l’orifizio uterino esterno permettendo di iniettare il mezzo di contrasto (MdC) in cavità uterina attraverso il canale cervicale.

Il MdC risulta “radiopaco”, ovvero maggiormente visibile alla radiografia rispetto ai tessuti circostanti, per cui l’effettuazione di “scatti” radiografici in serie permette di valutare in più tempi il riempimento prima della cavità uterina, poi delle tube ed infine lo spandimento del MdC in addome. Si completa solitamente l’esame con un’ulteriore radiografia frontale “tardiva” e con una proiezione radiografica laterale della paziente, distesa su di un fianco.

Questa metodica consente di visualizzare un’immagine “a calco” delle strutture citate, permettendo di evidenziare eventuali anomalie del profilo della cavità uterina, l’eventuale ostruzione e/o occlusione delle tube, alterazioni della morfologia delle stesse (ectasie, stiramenti) o della loro posizione, rappresentando quindi un utilissimo strumento di valutazione diagnostica della fertilità di coppia. Ciò consente il corretto indirizzamento della coppia verso il percorso di trattamento dell’infertilità più appropriato al caso.