Skip to content

Genesis Day Surgery

Patologia Cervico-Vaginale

PAP-Test

Il Pap-test, o test di Papanicolaou dal nome del medico che lo inventò, è un esame di screening rapido e semplice, che persegue l’obiettivo di individuare le donne a rischio di cancro della cervice uterina, ma che può anche evidenziare la presenza di infiammazione e di infezioni.

Test-HPV

Il test HPV, rapido e semplice, è un test che viene usato nello screening del carcinoma della cervice uterina.È un test molecolare che mira a ricercare il DNA del virus del Papilloma (HPV) nelle cellule del campione raccolto (cervice uterina)

Colposcopia

La colposcopia è un esame diagnostico di secondo livello che viene effettuato per lo studio della cervice uterina.Questo esame viene realizzato con la paziente in posizione ginecologica. Dopo aver inserito in vagina uno speculum per permettere la migliore visione della cervice, viene effettuata una detersione per rimuovere secrezioni/muco, anche mediante garze e soluzione fisiologica.

Laser Chirurgia

Il laser può essere usato in ginecologia nel trattamento di varie patologie. In effetti l’uso di tale tecnologia è possibile in procedure colposcopiche e laparoscopiche, offrendo al chirurgo operatore una maggiore precisione. Ad esempio l’uso del laser in colposcopia è consolidato per il trattamento di versi tipi di lesioni del tratto genitale inferiore e della zona ano-genitale, come ad esempio: condilomi di vulva, vagina,

Monnalisa Touch per l'Atrofia Vaginale

La menopausa rappresenta una fase naturale della vita delle donne, ma può anche essere conseguenza di terapie mediche e/o chirurgiche che comportano un calo di estrogeni importante. L’impoverimento di tali ormoni ha molte conseguenze, tra cui l’instaurarsi di una condizione particolarmente fastidiosa: la vaginite atrofica.