Skip to content

Genesis Day Surgery

Test-HPV

Test-HPV

Il test HPV, rapido e semplice, è un test che viene usato nello screening del carcinoma della cervice uterina.

È un test molecolare che mira a ricercare il DNA del virus del Papilloma (HPV) nelle cellule del campione raccolto (cervice uterina)

Tale ricerca è importante, poiché il virus HPV è la principale causa del tumore del collo dell’utero.

Esistono oltre 100 tipi di virus HPV, ma solo pochi sono considerati ad alto rischio per la degenerazione delle cellule infette verso il tumore e tra questi troviamo HPV16 e HPV18.

In accordo con le linee guida europee, il test HPV deve essere considerato come test primario nello screening per le donne oltre i 30-35 anni, rimandando all’esecuzione del Pap-test solo le pazienti con positività al HPV test o le pazienti con età inferiore.

Per effettuare l’esame, dopo l’introduzione in vagina di uno speculum per permettere la migliore visione della cervice, il ginecologo, previa delicata detersione con una garza in caso di secrezioni/muco abbondanti, provvederà al prelievo delle cellule della cervice uterina:  verranno usati una spatola in materiale plastico ed uno spazzolino, il cytobrush, (in caso di campionamento effettuato separatamente per l’esocervice e per l’endocervice), oppure si userà uno strumento unico a forma di alberello con setole più corte ai lati e setole più lunghe al centro (prelievo contemporaneo esocervicale ed endocervicale).

In entrambi il materiale prelevato verrà rilasciato nel liquido conservante di un barattolo (questo permetterà di usare lo stesso campione per indagini successive se necessarie, evitando di dover ripetere il prelievo: es. un Pap test di triage).

In caso di risultato negativo del test HPV, il successivo controllo può essere fatto a 5 anni.

In caso di HPV test positivo, invece, si effettuerà (dallo stesso prelievo) anche il Pap test e, in base ai risultati di quest’ultimo, si deciderà come proseguire: se positività/inadeguatezza al Pap test, sarà indicata l’esecuzione della colposcopia; se negatività al PapTest, sarà indicata la ripetizione dopo un anno del test HPV (in questa occasione una conferma dell’infezione indicherà la necessità di effettuare una colposcopia).

HPV test non comporta pericoli o dolore, tranne per un leggero fastidio percepibile dalla paziente durante il prelievo, viene eseguito dal ginecologo durante una visita e prevede il prelievo di cellule dal collo dell’utero e dal canale cervicale.

HPV test andrebbe effettuato preferibilmente dopo almeno tre giorni dal termine delle mestruazioni, in assenza di perdite di sangue, dopo un’astinenza dai rapporti sessuali di almeno due giorni, dopo almeno tre giorni dall’ultima applicazione di ovuli/creme/lavande vaginali.

Le pazienti che assumono contraccettivi estroprogestinici orali o che abbiano un dispositivo intrauterino interno (“spirale”) possono eseguire l’esame, così come non ci sono controindicazioni per le donne in gravidanza.

Oltre che come test di screening primario, il test HPV viene indicato anche nel follow-up delle CIN di alto grado trattate e come test di triage di ASCUS.