Skip to content

Genesis Day Surgery

Test combinato

Test combinato

Il Test Combinato (anche detto Bi-Test o Duo-Test) è un test che viene eseguito generalmente nel primo trimestre di gravidanza, tra la undicesima e la quattordicesima settimana, con lo scopo di valutare il rischio di alcune anomalie cromosomiche (trisomie 21-18-13: rispettivamente Sindrome di Down, Sindorme di Edwards, Sindrome di Patau).

L’esame consiste in una ecografia ed un prelievo di sangue.

Con l’ecografia, che deve essere fatta da personale esperto ed accreditato, si va a misurare traslucenza nucale (piccolo accumulo di liquido in regione nucale del feto), mentre con il prelievo di sangue si andranno a dosare la Proteina Plasmatica Associata alla Gravidanza A (PAPP-A) e la Frazione libera della subunità β della gonadotropina corionica (free-beta HCG).

È importante essere chiari su un punto: il test combinato è un test di screening e non è un test diagnostico, quindi i risultati ottenuti offrono solo una stima del rischio di anomalie cromosomiche.

In base a tale stima sarà presa poi la decisione sulla eventuale necessità di approfondire con ulteriori indagini diagnostiche.