Skip to content

Genesis Day Surgery

Amniocentesi

Amniocentesi

L’amniocentesi (prelievo del liquido amniotico) è un esame diagnostico prenatale invasivo utile nella diagnosi di anomalie cromosomiche e genetiche.

Il liquido amniotico riempie il sacco all’interno del quale si trova il feto da cui viene continuamente ingerito ed eliminato con le urine. Per questo motivo nel liquido amniotico è possibile trovare cellule appartenenti al feto che verranno, quindi, esaminate per valutarne gli aspetti cromosomici e genetici.

Questo esame viene effettuato generalmente tra la 15a e la 20a settimana di gravidanza.

E’ un esame che prevede la raccolta del liquido amniotico attraverso un ago inserito, sotto guida ecografica, attraverso la parete addominale della gravida.

Generalmente non è un esame doloroso, ma può essere avvertita una sensazione di fastidio di entità soggettiva.

Terminato il prelievo, mediante l’ecografia si ricontrolla il battito cardiaco fetale (già controllato prima di iniziare la procedura) e la donna viene tenuta in osservazione, per verificare se avviene la comparsa di perdite di sangue, prima di poter tornare a casa.

E’ consigliato riposo dopo la procedura, di evitare sforzi fisici per 24 ore almeno e di contattare rapidamente il medico qualora compaiano perdite di liquido/sangue, contrazioni uterine, febbre, dolori addominali.

Non è un esame di routine, ma può essere richiesto in particolari condizioni come: età materna avanzata, genitori portatori di anomalie cromisomiche, test di screening prenatale con risultato di rischio aumentato, precedenti figli con patologie cromosomiche, familiarità per malattie genetiche specifiche, rischio di malattia genetica per condizioni della coppia (genitore portatore di fibrosi cistica, talassemia, ecc.), ricerca di agenti infettivi, ecc. 

L’amniocentesi comporta un rischio aggiuntivo di perdita fetale che può arrivare intorno al 1%. Altre complicanze materne e fetali sono possibili.

Per questi motivi è fondamentale che la procedura venga effettuata in centri specializzati e da personale esperto.