Skip to content

Genesis Day Surgery

Diagnosi di gravidanza

Diagnosi di gravidanza

La gravidanza è un meraviglioso evento.

Spesso il ritardo delle mestruazioni, in una donna in età fertile con cicli regolari e sessualmente attiva, porta alla fatidica domanda “sarò incinta?”.

Per sapere se si è gravide, oggi è possibile utilizzare diversi metodi.

Sicuramente il metodo più semplice è quello di fare un test di gravidanza sulle urine, ma è possibile fare anche il test su un campione di sangue.

Questi test vanno a valutare la presenza in questi liquidi biologici di una particolare proteina, la Beta-HCG, che viene prodotta dopo l’annidamento dell’embrione in utero (6-8 giorni dal concepimento) e che si ritrova quindi precocemente nel sangue e nelle urine della donna.

Il test su urine, normalmente eseguito “a casa”, è in genere un test qualitativo, cioè ci informa sulla presenza o meno della Beta-HCG, mentre con il test sul sangue, normalmente eseguito presso un laboratorio di analisi, è possibile anche conoscere anche la quantità di tale proteina (cosa importante anche per valutare l’evoluzione della gravidanza).

Oggi sono disponibili alcuni test che possono essere eseguiti “a casa”: test su sangue che danno risposta di tipo qualitativo precocemente e test su urine che possono essere usati anche prima del ritardo delle mestruazioni e che possono anche fornire una stima del tempo dall’avvenuto concepimento.

E’ importante ricordare che, in presenza di ritardo delle mestruazioni, se si ha il sospetto di una gravidanza non confermata dal test, soprattutto in presenza di sintomi e segni, il test andrebbe ripetuto dopo alcuni giorni e sarebbe opportuno rivolgersi comunque al proprio ginecologo per ricevere i