Skip to content

Genesis Day Surgery

Menopausa

Menopausa

La menopausa (“fermata/cessazione del mese”) è la cessazione delle mestruazioni ed è un momento naturale della vita delle donne, normalmente si verifica intorno ai 45-55 anni e può essere preannunciato da irregolarità dei cicli mestruali.

In menopausa le ovaie cessano di produrre estrogeni ed il calo di tali ormoni determina l’aumento del rischio di malattie cardiovascolari e di osteoporosi oltre alla comparsa di una serie di sintomi molto fastidiosi.

I principali “fastidi” lamentati dalle pazienti sono: vampate di calore, sudorazioni abbondanti, disturbi del sonno, ma anche vertigini, palpitazioni/tachicardia, prurito e secchezza genitale e vaginale rispettivamente, oltre a instabilità dell’umore, riduzione del desiderio sessuale, difficoltà di memoria, ecc. Di conseguenza si assiste ad un importante peggioramento della qualità della vita. Le donne, però, devono sapere che esistono terapie che possono agire sui sintomi e sui rischi aumentati di patologie cardiovascolari ed osteoarticolari. Sicuramente, in quest’ottica, la terapia ormonale sostitutiva (TOS) è una opzione molto interessante, sicura e protettiva, soprattutto se iniziata precocemente dopo l’inizio della menopausa. Ovviamente la TOS non può essere effettuata da tutte le pazienti, inoltre va personalizzata in base alle caratteristiche delle pazienti. Oltre alla terapia ormonale sostitutiva, esistono altri medicinali ed altri tipi di terapie (laser) in grado di trattare alcuni sintomi della menopausa. Per le molteplici possibilità terapeutiche è importante che le donne in menopausa si rivolgano a ginecologi che abbiano esperienza in merito e che sappiano consigliare, oltre alla terapia più adatta per la singola paziente, anche ulteriori misure (stili di vita, alimentazione, ecc) per ottenere i migliori risultati possibili.