Skip to content

Genesis Day Surgery

Endometriosi

Endometriosi

L’endometriosi è una patologia caratterizzata dalla presenza di tessuto endometriale in siti ectopici e che colpisce fino al 10% delle donne in età fertile e che può comportare la comparsa di sintomatologia dolorosa (dismenorrea, dolore pelvico cronico, dispareunia, disuria, dischezia, ecc.) e riduzione della fertilità.

La diagnosi viene sospettata in base alla storia clinica delle pazienti, ai sintomi che esse riferiscono, alla visita ginecologica ed ai risultati delle indagini strumentali.

Attraverso la laparoscopia è possibile identificare le lesioni, eseguire trattamento chirurgico e studiare la malattia.

Tuttavia esiste, purtroppo, un ritardo diagnostico a volte molto lungo (anche di molti anni!!!), dalla comparsa dei sintomi alla diagnosi definitiva, probabilmente dovuto ad erronea e sottostimata valutazione dei sintomi da parte delle pazienti.

Questo comporta costi importanti sia economici (visite ginecologiche, terapie, ecc.), sia inerenti la qualità della vita delle donne affette.

Andrebbe sempre sospettata la presenza di endometriosi nelle pazienti che riferiscono una sintomatologia compatibile ed andrebbero effettuati una visita ginecologica ed esami strumentali.

Le terapie empiriche possibili nei casi di sospetta endometriosi si avvalgono di analgesici e terapie ormonali, mentre il trattamento chirurgico sarebbe da effettuare già in caso di endometriosi identificata laparoscopicamente (see and treat).

Ovviamente le terapie ormonali, che portano a soppressione della funzione ovarica, non andrebbero somministrate alle pazienti che sono alla ricerca di una gravidanza, per le quali andrebbe valutata l’opzione del trattamento chirurgico.

Per quanto riguarda l’infertilità delle pazienti con endometriosi, i trattamenti di riproduzione assistita vengono suggeriti soprattutto se c’è compromissione delle tube o in presenza di fattore maschile.

E’ quindi fondamentale che le pazienti, nelle quali la sintomatologia farebbe sospettare la presenza di endometriosi, si rivolgano quanto prima ad esperti per ottenere il migliore trattamento possibile.