Skip to content

Genesis Day Surgery

Correzione Istmocele

Correzione Istmocele

L’istmocele è un diverticolo/sacca che può formarsi in corrispondenza della cicatrice da taglio cesareo.

Il difetto di tale cicatrice può essere ritrovato nel 24-88% degli esami ecografici, ma non in tutti i casi si accompagna a sintomatologia.

Ovviamente, il rischio di sviluppare questa condizione aumenta con il numero dei parti per taglio cesareo che la donna ha effettuato.

La sintomatologia della presenza di istmocele è legata essenzialmente all’accumulo ed al ristagno del sangue mestruale al suo interno.

In effetti, dopo la regolare mestruazione, le donne possono verificare persistenti perdite di sangue scuro, anche maleodoranti, della durata di più giorni e che possono essere accompagnate da stati di flogosi ed algie pelviche.

La presenza di tale sacca può interferire con la fertilità della donna in diversi modi, ad esempio attraverso l’ostacolo al passaggio degli spermatozoi nel canale cervicale, o anche attraverso l’alterazione del muco cervicale (cose che possono accadere a causa di sangue refluo nella cervice).

La diagnosi di istmocele, sospettata già sulla base di quanto emerso dalla storia clinica della paziente e dalla sintomatologia riferita, viene confermata dall’esame ecografico transvaginale.

Anche l’isteroscopia permette la diagnosi dell’istmocele e consente, inoltre, di localizzare la sede della sacca e le sue dimensioni, permettendo, quindi una migliore programmazione dell’intervento chirurgico.

Il trattamento dell’istmocele, detto “istmoplastica”, è infatti chirurgico.

In mani esperte l’istmoplastica resettoscopica (uno dei possibili trattamenti) permette di ottenere ottimi risultati.

Secondo tale tecnica, mediante il resettore (o il miniresettore) che viene introdotto in cavità uterina attraverso il canale cervicale, grazie ad un’ansa elettrificata, la sacca viene “spianata”, così da impedire l’accumulo di sangue mestruale.

Generalmente l’intervento viene eseguito in regime di day-surgery.