Skip to content

Genesis Day Surgery

Tecniche di Riproduzione Assistita

ICSI

Nei casi di infertilità maschile severa conviene ricorrere alla ICSI, che è una tecnica che consente di superare le difficoltà di “incontro casuale” dei gameti, dal momento che un singolo spermatozoo selezionato viene inserito direttamente nell’ovocita.

FIVET

Fertilizzazione in Vitro e Trasferimento dell’Embrione. Si tratta di una tecnica di 2° livello, che permette di affrontare problemi più rilevanti rispetto alla IUI (Inseminazione IntraUterina). E’stata una metodica molto diffusa, in quanto permette il trattamento di disfunzioni sia di tipo maschile che femminile, oggi semopre meno utilizzata in favore della ICSI (IntraCytoplasmic Sperm Injection)

IMSI

L’IMSI è una tecnica di fecondazione assistita in cui vengono iniettati spermatozoi morfologicamente selezionati all’interno del citoplasma dell’ovocita. Il razionale di questa tecnica si basa sul presupposto che esisterebbe una relazione tra la morfologia degli spermatozoi e il loro “stato di salute”, quindi della capacità di fecondare.

IUI

L’inseminazione intrauterina (IUI) è una tecnica di riproduzione assistita di primo livello.La tecnica prevede che il liquido seminale, dopo essere stato preparato/trattato in laboratorio, venga depositato nella cavità uterina attraverso un catetere.

Induzione dell'ovulazione

L’induzione dell’ovulazione è una tipologia di trattamento che ha come target lo sviluppo e la maturazione follicolare e, di conseguenza, l’ovulazione. Tale trattamento viene consigliato nei casi di donne che ricercano una gravidanza e che hanno alterazioni dell’ovulazione (es. le pazienti affette da PCOS).

Prelievo chirurgico / microchirurgico degli spermatozoi

Per la maggior parte della storia umana, la fecondazione di un singolo uovo prodotto dal partner femminile ha coinvolto in una gara tra milioni di spermatozoi. Il singolo spermatozoo vincente è stato quello che è entrato prima nell’uovo.