Skip to content

Genesis Day Surgery

Valutazione Riserva Ovarica

Valutazione Riserva Ovarica

Per riserva ovarica si intende la quantità di ovociti presenti all’interno dell’ovaio capaci di essere fertilizzati e di dare una gravidanza normale, essa è inversamente proporzionale all’età della donna: con l’aumentare della età diminuisce il numero di ovociti disponibili. 

La diminuzione della riserva ovarica incomincia ad essere maggiormente evidente dopo i 35 anni. L’età anagrafica purtroppo può non corrispondere all’aspetto che la donna mostra, considerato che oggi le donne hanno a disposizione molti più strumenti per prendersi cura di se stesse e del proprio corpo.

Come si calcola la riserva ovarica?

1-Dosaggio dell’Ormone Follicolo Stimolante (FSH) al terzo giorno del ciclo.
2-Dosaggio della Inibina B
3-Dosaggio dell’Ormone Antimulleriano (AMH)
4-Conta dei Follicoli Antrali.

Si è visto che i parametri più indicativi della Riserva Ovarica sono: il valore del FSH, dell’AMH e la conta dei Follicoli Antrali.

PARAMETRI DI RIFERIMENTO:

-FSH inferiore a 9 mu/ml
-AMH non inferiore a 1,3 ng/ml
-Conta Follicolare Antrale effettuata dal 3º al 5º g. del ciclo ( 5-7 follicoli con diametro di 2/8 mm per ovaio).

È preferibile effettuare la conta follicolare antrale mediante un programma ecografico computerizzato che distingue i vari follicoli mediante un sistema colorimatrico ed associa il colore alla dimensione reale. Questo sistema consente di porre una corretta diagnosi di ovaie con riserva normale, ridotta, ed alta come nel caso dell’ovaio policistico.