Skip to content

Genesis Day Surgery

Isteroscopia

Isteroscopia

L’isteroscopia è una tecnica endoscopica diagnostico-terapeutica che consente di vedere direttamente la vagina, il collo dell’utero il canale cervicale, la cavità uterina e gli osti tubarici.

Per effettuare l’esame si utilizza l’isteroscopio, un sottile strumento metallico del diametro di circa 4-5 mm che attraverso un flusso continuo di “acqua” distende le cavità uterina consentendone la chiara visione.

 

La tecnica migliore probabilmente viene effettuata a paziente sveglia, senza pinza da collo, con un isteroscopio che attraverso un canale operativo permette l’inserimento di piccoli strumenti come pinze, forbici etc., che permettono il rapidissimo trattamento e risoluzione del caso.

L’isteroscopia ha subito in questi ultimi anni una notevole evoluzione che l’ha trasformata da semplice tecnica diagnostica a metodica terapeutica, sia con l’approccio tradizionale in sala operatoria con il resettoscopio che con la tecnica ambulatoriale mediante i suddetti strumenti di piccolo diametro. 

Conseguenza di ciò è l’ulteriore ampliamento delle sue applicazioni, specie nel campo dell’infertilità-sterilità, dove l’isteroscopia non solo si è dimostrata l’indagine diagnostica più adeguata a fornire informazioni sul fattore uterino ma si è altresì rivelata particolarmente utile per l’esecuzione di alcune procedure chirurgiche mini-invasive ottenendo gli stessi risultati della chirurgia tradizionale, con il vantaggio di poterle a volte effettuare in regime ambulatoriale. 

L’esame consente di rilevare malformazioni uterine e l’eventuale presenza di polipi, fibromi o in alcuni casi tumori dell’utero. Durante lo svolgimento della metodica si possono prelevare campioni di tessuto da analizzare in laboratorio.


Per l’isteroscopia a scopo diagnostico non serve una particolare preparazione, occorre però avvisare se si assumono farmaci anticoagulanti. Per l’isteroscopia operativa invece, a causa della somministrazione di un anestetico, alcuni giorni prima si dovranno eseguire esami del sangue e un elettrocardiogramma, ed è richiesto il digiuno dalla sera prima

La paziente con sterilità o aborti ripetuti necessita di un’accurata valutazione della cavità uterina. L’isteroscopia consente la diagnosi e molte volte la terapia delle patologie endocavitarie in un unico tempo ambulatoriale. Per le patologie più voluminose o qualora la paziente dovesse manifestare un eccessivo discomfort è possibile effettuare le procedure in sala operatoria mediante l’uso del resettoscopio ed in analgo-sedazione, sempre in regime di day-surgery.

Grazie alla possibilità di ripetere la procedura in regime ambulatoriale per controllare la riuscita dell’intervento, l’assenza di cicatrici laparotomiche e sulla parete uterina e la possibilità di intraprendere una gravidanza già dopo un mese dall’intervento, l’isteroscopia ha rivoluzionato la terapia delle pazienti con patologie endouterine ed infertilità.