Skip to content

Genesis Day Surgery

Crioconservazione di Spermatozoi, Ovociti, Embrioni

Crioconservazione di Spermatozoi, Ovociti, Embrioni

La conservazione di gameti (ovociti e spermatozoi), embrioni e tessuti di natura gonadica, ha progressivamente acquisito un ruolo sempre più ampio e importante nella Procreazione Medicalmente Assistita (PMA).

In particolare negli ultimi anni, i tentativi di conservare oociti maturi, hanno rappresentato una risposta a diverse aspettative, come limitare il numero di embrioni crioconservati, rendere più sicura la donazione di ovociti, contenere l’incidenza di gravidanze multiple e preservare la fertilità nelle donne a rischio di menopausa precoce.

La Criobiologia consente il mantenimento della vitalità cellulare per un tempo prolungato, tramite congelamento in azoto liquido a T° di -196°: Il principio fondamentale della crioconservazione è quello di interrompere i processi biochimici del metabolismo cellulare in  modo da produrre uno stato di “quiescenza”.
Ad oggi è possibile crioconservare: Spermatozoi, Tessuto testicolare, Ovociti, Tessuto ovarico e grazie alla sentenza della Corte Costituzionale n° 151 del 2009, anche Embrioni e Blastocisti.