Skip to content

Genesis Day Surgery

Lichen sclerosus

Lichen sclerosus

Definizione :

Il Lichen sclerosus (LS) o Balanite xerotica obliterans (BXO) è una dermatite atrofica sclerosante  di origine sconosciuta che colpisce la zona del prepuzio e del glande  con una potenziale progressione a livello locale che si può estendere  alla cute del pene, meato, e anche lungo l’uretra peniena.

Questa patologia può colpire indistintamente giovani o adulti con un’incidenza che può variare   da 1 a 300 – da 1 a 1.000 pazienti in osservazione presso un dipartimento di dermatologia.

 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.a

Uno studio su 1.178 bambini affetti da fimosi ha dimostrato che nel 40% dei casi era presente un LS.

A livello istologico i tessuti colpiti dal LS mostrano un’infiltrato linfocitario della porzione superficiale del derma, ialinosi, alterazioni del collagene e ipercheratosi.

La maggior parte dei pazienti con Lichen non sono circoncisi e la patologia colpisce il glande e il prepuzio Inoltre nel 30% dei pazienti affetti da BXO c’è un interessamento dell’uretra. Infatti la malattia può risalire prossimalmente dalla Fossa Navicolare fino all’uretra bulbare, andando a interessare non solo la mucosa ma anche il tessuto spongioso che gradualmente diventa fibrotico.

Inoltre il LS è una precancerosi, potendo evolvere (circa 7-8% dei casi) in un tumore del pene.

Eziologia :

 – Correlazione con il fenomeno di Koebner

– Predispozione genetica

– Autoimmunità

– Stress Ossidativo

– Infezioni

Sintomatologia :

Nelle prime fasi della malattia, compaiono macchie bianche sulla pelle che si assottiglia e si raggrinzisce, si lacera con facilità e si formano solitamente lividi rossastri o violacei. I sintomi del lichen sclerosus possono includere : Prurito, dolore e nei casi più gravi , emorragie , formazione di vesciche o lesioni ulcerate che causano dolore nei rapporti sessuali.

Terapia :

La terapia medica cerca  di limitare i principali sintomi soprattutto nelle fasi iniziali.

 In genere si usano corticosteroidi topici (Clobetasolo propionato).

La terapia chirurgica consiste in :

Plastica del prepuzio o Circoncisione

Meatotomia/Meatoplastica

Uretroplastica con o senza innesto di mucosa buccale

La gestione della stenosi uretrale associata alla BXO è controversa ed è frustrante per il chirurgo ricostruttivo. Anche nelle mani più esperte queste procedure possono sviluppare complicazioni e possono dare tassi di insuccesso molto alti che possono raggiungere il 70%.

L’esposizione del glande nella circoncisione può migliorare o guarire la BXO nella maggior parte dei pazienti (curativa nel 96% dei casi) e può prevenire la stenosi del meato.

In alcune stenosi del meato e della Fossa navicolare una semplice  Meatotomia può essere sufficiente per curare la stenosi creando però un meato ipospadico.

Nei casi in cui la il LS coinvolga anche la parte distale dell’uretra peniena è indicata un’uretroplastica con innesto di mucosa buccale.

A causa della possibilità di recidiva del LS si preferisce effettuare l’intervento in due stages:

– Apertura dell’uretra ventralmente fino all’esposizione di mucosa uretrale priva di malattia.

– Prelievo di mucosa buccale

– Innesto di mucosa buccale

– apposizione di catetere vescicale in silicone Foley ch 16 per due settimane

Dopo sei mesi dal primo intervento si esegue il secondo stage con tubularizzazione della neo-uretra e ricostruzione del glande e della cute del pene.