Skip to content

Genesis Day Surgery

Frenuloplastica

Frenuloplastica

Cosa è il frenulo?

Il frenulo è un lembo di tessuto che congiunge il prepuzio al glande. In condizioni di flaccidità, il frenulo è solitamente posizionato all’interno del prepuzio, ed è visibile solo al momento dell’erezione peniena.

Il frenulo è costituito da una notevole sensibilità giacché in questa zona abbondano vasi sanguigni e terminazioni nervose che, se stimolate, possono indurre piacere sessuale. D’altro canto la continua e violenta sollecitazione può generare una lacerazione parziale o totale con conseguente sanguinamento e dolore intenso.

Quale è la sua funzione?

La funzione primaria è senza dubbio meccanica. Infatti, questo sottile lembo di tessuto pone un “limite” alla eccessiva fuoriuscita del glande al momento dell’erezione limitandone l’escursione e impedendo una eccessiva trazione. Nello stato di flaccidità il frenulo assicura una protezione del glande facendo in modo che il prepuzio ricopra il tessuto.

Come scopro la brevità del frenulo?

La maggior parte delle brevità del frenulo sono scoperte a causa di eventi traumatici verificatisi durante un rapporto sessuale. La lacerazione dell’arteria del frenulo può condurre ad un sanguinamento massivo che, non essendo gravissimo e non mettendo in pericolo la vita del paziente, non è meno impressionante e conduce il paziente a rivolgersi ad un medico.

Quale è il trattamento?

Il trattamento è chirurgico e consiste in uno degli interventi meno problematici in urologia si effettua in regime ambulatoriale con anestesia locale e il paziente dopo poche ore può tornare alla propria vita quotidiana.

  • Anestesia locale con crema anestetica
  • Si effettua in regime di Day-surgery
  • Durata 20 minuti

La Frenulplastica può curare l’Eiaculazione precoce ?

L’intervento di Frenuloplastica può essere consigliato nei pazienti con un Frenulo breve e che riferiscano Eiaculazione precoce. Questo avviene perchè la zona del frenulo è una delle aree più sensibili dei genitali maschili, ed un’eccessiva stimolazione dovuta ad un frenulo breve può portare appunto all’ Eiaculazione precoce.