Skip to content

Genesis Day Surgery

Fimosi

Fimosi

Di cosa si tratta?

La fimosi è una patologia benigna, costituita da un restringimento dell’anello prepuziale che impedisce o rende difficoltosa la esteriorizzazione del glande con limitazione funzionale dell’organo.

la patologia può colpire sia giovani adolescenti (in questo caso è detta “congenita”) sia uomini adulti ed anziani (forma “secondaria”).

L’intervento che si effettua prende il nome di Plastica del prepuzio o Circoncisione

La patologia è caratterizzata da complicanze?  

La complicanza più comune è la parafimosi che dispone ad un intervento in urgenza.

La fimosi dell’adulto, detta anche secondaria, è più frequente in pazienti con storia pregressa di balanopostiti recidivanti in particolar modo nei pazienti diabetici, o, di eventi traumatici a carico del prepuzio. Le forme primarie o congenite, più frequenti, possono complicarsi con infezioni urinarie per il ristagno di urina a livello del solco balano-prepuziale e non da ultimo con la formazione di aderenze balanoprepuziali. Una delle cause predisponenti alla fimosi nell’adulto è il Lichen sclerosus.

Chi e come si diagnostica la fimosi?

Non vi è dubbio chel’urologo-andrologo è il medico più adatto a riconoscere una condizione fimotica.

L’esame obiettivo è dirimente per la diagnosi della patologia con impostazione del successivo iter terapeutico.

Come si tratta?

il trattamento di prima scelta è la circoncisione. Questo semplice intervento chirurgico è effettuato in regime di day surgery, con anestesia locale e dimissione del paziente entro poche ore dall’intervento. L’intervento consiste in una asportazione del tessuto prepuziale in eccesso con conseguente plastica tramite sutura con punti che hanno la caratteristica di essere “riassorbibili” e quindi poco traumatici per l’organo penieno. Alla fine dell’intervento si appone un bendaggio elastocompressivo che ha la capacità di sostenere il pene ed evitare che si formino piccoli ematomi o sangunamenti.

  • Anestesia locale
  • Intervento effettuato in Day-surgery
  • Durata 30 minuti

Vi è la necessità di cura post- operatoria?

Non è abitualmente proposto alcun trattamento post-operatorio ad eccezioni di blandi antidolorifici o anti – infiammatori a seconda del caso. L’igiene locale è molto importante e deve essere effettuata con detergenti “dedicati”.

I rapporti sessuali possono, solitamente, essere ripresi, dopo circa 4 settimane, in funzione della qualità della cicatrizzazione.

Quali sono le complicanze dell’intervento?

Le complicanze sono infrequenti e solitamente di lieve entità; può rendersi possibile la formazione di un piccolo edema a livello della sutura che potrà scomparire nell’arco di sette giorni; allo stesso modo è possibile avvertire un certo fastidio a livello della zona balanica a seguito di attrito con indumenti intimi che scompare in circa 30 giorni.

Cambierà qualcosa nei rapporti sessuali ?

 Inizialmente il paziente potrà avvertire un’ipersensibilità del glande, dovuto al fatto che questi è stato coperto dal prepuzio. Dopo un po’ di tempo si avrà una normalizzazione e quindi il paziente non avvertirà nessun fastidio. Anzi in alcuni casi l’intervento di Plastica del prepuzio può essere consigliato in pazienti che soffrono di Eiaculazione Precoce come trattamento Off-label.