Skip to content

Genesis Day Surgery

Cistoscopia

Cistoscopia

Cosa è la cistoscopia flessibile?

La cistoscopia è un esame diagnostico endoscopico, eseguito ambulatorialmente, che permette di visualizzare le pareti interne della vescica e dell’uretra (il condotto che collega la vescica con l’esterno). Lo strumento contiene al suo interno una piccola telecamera, che viene inserito nell’uretra e lentamente fino alla vescica. Presso il nostro centro si effettua utilizzando uno strumento flessibile, che comporta minori fastidi al paziente.

Perchè si effettua ?

La cistoscopia consente di individuare  patologie a carico della vescica e delle basse vie urinarie come Neofromazioni vescicali, comunemente detti ‘Polipetti’, che in realtà sono il più delle volte (quasi il 95% dei casi) dei Carcinomi uroteliali.

Altre condizioni che si possono diagnosticare con questo esame sono : Calcoli vescicali, Neoformazioni uretrali, Stenosi uretrali, Diverticoli vescicali, Cistiti interstiziali (con biopsia), Ipertrofia prostatica benigna, Sclerosi del collo vescicale.

Questo esame infatti viene indicato quando si ha uno di questi sintomi : presenza di sangue nelle urine (Ematuria), dolore pelvico cronico, infezioni urinarie ricorrenti, minzione dolorosa, ritenzione o incontinenza urinaria, vescica iperattiva, segni di ingrossamento della prostata

Come si esegue?

La cistoscopia è un esame ambulatoriale di breve durata, che utilizza uno strumento flessibile (Cistoscopia flessibile). Prima della manovra l’urologo applica un gel lubrificante e anestetizzante per rendere l’esame indolore.

Cosa bisogna fare prima dell’esame?

La cistoscopia non prevede una particolare preparazione. Occorre però che il paziente informi i medici nel caso stia assumendo farmaci anticoagulanti o antiaggreganti. A volte può essere prescritta una breve profilassi antibiotica.

Grazie all’utilizzo dello strumento flessibile non c’è bisogno di sospendere le terapie con  farmaci anticoagulanti o antiaggreganti.

L’esame è doloroso ?

L’utilizzo del cistoscopio flessibile riduce notevolmemte i fastidi ripsetto al tradizionale strumento rigido, soprattutto negli uomini in cui l’uretra più lunga. Per questo, prima dell’esame, viene applicato il gel lubrificante ad azione anestetica.

L’esame comporta rischi immediati?

L’esame viene praticato in ambiente protetto, sterile. Quindi non ci sono particolari rischi.

Quanto dura l’esame?

In genere l’esame dura dai 5 ai 10 minuti. Può essere più lungo se occorre effettuare anche una biopsia.

Alla fine posso ritornare subito a casa o?

La procedura è ambulatoriale in regime di Day-Hospital e non è necessario nessun periodo di osservazione.