Skip to content

Genesis Day Surgery

IUI

IUI

L’inseminazione intrauterina (IUI) è una tecnica di riproduzione assistita di primo livello.

La tecnica prevede che il liquido seminale, dopo essere stato preparato/trattato in laboratorio, venga depositato nella cavità uterina attraverso un catetere.

Ovviamente la procedura va eseguita secondo tempi ben precisi e dipendenti dall’ovulazione della donna (sia spontanea, sia stimolata).

La IUI viene generalmente indicata in presenza di fattore cervicale, di fattore maschile lieve-moderato, di sterilità idiopatica, ecc.

Il giorno della tecnica, il partner, che avrà osservato un periodo di astinenza di 2-7 giorni, deve effettuare la raccolta del liquido seminale che verrà analizzato e preparato dal biologo del centro.

Successivamente il “seme preparato” verrà trasferito nella cavità uterina della donna (che sarà in posizione ginecologica) mediante un sottile catetere, che verrà inserito attraverso il collo dell’utero precedentemente ben visualizzato grazie all’applicazione di uno speculum in vagina.

Dopo il rilascio del seme, la donna resterà ferma sul lettino per una decina di minuti circa, quindi può riprendere le quotidiane attività seguendo i consigli e le prescrizioni mediche.